Attività

Visite a città d'arte vicine

E' impossibile soggiornare in questi luoghi senza visitare alcune delle città d'arte e di storia più belle d'Italia. L'agriturismo si trova a 8 Km da San Gimignano, 30 Km da Volterra,45 Km da Siena, 65 km da Firenze e 70 km da Pisa.

∙ Arrivare a San Gimignano in 10 minuti. (La città delle Torri)

All'uscita dal cancello dell'agriturismo, girate a sinistra e percorrete la strada sterrata senza deviare fino a giungere alla strada asfaltata: a questo punto voltate a destra e proseguite senza deviazioni fino a raggiungere la rotonda, uscite alla seconda uscita della rotonda e proseguite sempre dritto fino a raggiungere San Gimignano.

∙ Arrivare a Certaldo in 25 minuti. (La città che ha dato i natali a Giovanni Boccaccio)

All'uscita dal cancello dell'agriturismo, girate a sinistra e percorrete la strada sterrata senza deviare fino a giungere alla strada asfaltata: a questo punto voltate a destra e proseguite senza deviazioni fino a raggiungere la rotonda, uscite alla terza uscita della rotonda e proseguite sempre dritto fino a raggiungere Certaldo.

∙ Arrivare a Volterra in 30 minuti. (la città Etrusca definita da D'Annunzio "Città di vento e di macigno")

All'uscita dal cancello dell'agriturismo, girate a sinistra e percorrete la strada sterrata senza deviare fino a giungere alla strada asfaltata: a questo punto voltate a sinistra e proseguite senza deviazioni fino a quando la strada termina inserendosi ad angolo retto in un'altra strada: qui potete svoltare sia a destra che a sinistra.
Se optate per sinistra proseguite sempre dritto fino a raggiungere la strada che collega Colle Val d'Elsa a Volterra: svoltate a destra e proseguite senza deviazioni fino a Volterra.
Se optate per destra continuate dritto fino ad incontrare la strada che collega Gambassi Terme a Volterra, da qui svoltate a sinistra e continuate a scendere fino a quando non incontrate un ponte, oltrepassatelo e svoltate a Sinistra seguendo le indicazioni per Volterra, prima di arrivare alla città etrusca, da questa parte è impossibile non ammirare le Balze.

∙ Arrivare a Siena in 50 minuti. (La città del Palio)

All'uscita dal cancello dell'agriturismo, girate a sinistra e percorrete la strada sterrata senza deviare fino a giungere alla strada asfaltata: a questo punto svoltate a destra e proseguite senza deviazioni fino a raggiungere la rotonda, uscite alla seconda uscita della rotonda e proseguite sempre dritto fino a raggiungere San Gimignano.
Continuate senza deviazioni costeggiando le mura di San Gimignano, all'uscita della quale seguirete le indicazioni per Poggibonsi.
Dopo circa 2 chilometri, in prossimità di Pietrafitta, incontrerete una biforcazione : seguite la strada principale mantenendo la sinistra e poi continuate dritto fino a Poggibonsi. Qui seguite le indicazioni per la superstrada Firenze - Siena.

∙ Arrivare a Firenze in 1 ora. (La culla del Rinascimento)

All'uscita dal cancello dell'agriturismo, girate a sinistra e percorrete la strada sterrata senza deviare fino a giungere alla strada asfaltata : a questo punto voltate a destra e proseguite senza deviazioni fino a raggiungere la rotonda, uscite alla seconda uscita della rotonda e proseguite sempre dritto fino a raggiungere San Gimignano. Continuate senza deviazioni costeggiando le mura di San Gimignano, all'uscita della quale seguirete le indicazioni per Poggibonsi.
Dopo circa 2 chilometri, in prossimità di Pietrafitta, incontrerete una biforcazione: seguite la strada principale mantenendo la sinistra e poi continuate dritto fino a Poggibonsi. Qui seguite le indicazioni per la superstrada Firenze - Siena.

∙ Arrivare a Pisa in 1 ora e 10 minuti. (la città della Torre pendente)

All'uscita dal cancello dell'agriturismo, girate a sinistra e percorrete la strada sterrata senza deviare fino a giungere alla strada asfaltata: a questo punto voltate a sinistra e proseguite senza deviazioni fino a quando la strada termina inserendosi ad angolo retto in un'altra strada: svoltate a destra e proseguite sempre dritto fino a raggiungere la strada che collega Volterra a Gambassi Terme, continuate dritto in direzione Gambassi T., dopo circa 400 metri in località Il Castagno girate a sinistra, verso San Vivaldo, Montignoso, percorrete questa strada in direzione Pontedera, continuate percorrendo la superstrada FI-PI- LI, seguendo le indicazioni per PISA .

Passeggiate a cavallo

Cosa c'è di meglio di una bella passegggiata a cavallo in mezzo al bosco?
In agriturismo è possibile prenotare passeggiate a cavallo per principianti ed esperti con accompagnatore

Trekking nella natura

L'agriturismo Natura e Salute si trova fra S.Gimignano e Volterra: se guardate S.Gimignano quando vi avvicinate ad essa venendo da Poggibonsi o da Colle Val d'Elsa, vedete alle sue spalle una collina più alta delle altre: è il Poggio del Comune.
La valle che si trova alle spalle del Poggio del Comune è la valle di S.Jacopino, al centro della pianura della quale si trova l'agriturismo Natura e Salute. Proseguendo nella stessa direzione a volo d'uccello arriverete a Volterra.
In questa zona si toccano le tre provincie di Siena, Firenze e Pisa.
La centralità di questo luogo rispetto all'insieme della Toscana ed il fatto che, nonostante sia al centro di una zona fittamente popolata, sia rimasto pressochè indenne dall'impatto delle attività umane ne fanno la base ideale per una serie di itinerari.
Ci sono itinerari che, a secondo della lunghezza che comportano, possono essere preferenzialmente percorsi a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Presso l' agriturismo è disponibile la cartografia con le descrizioni dei vari itinerari.

  • ∙ Monte Voltraio: interessante in quanto anticamente era sede di un comune; viste e scorci panoramici verso Volterra, la Val di Cecina e la Valdera.
  • ∙ Campagna intorno a San Gimignano: interessante perché si attraversano le colline con i vigneti della Vernaccia di S.Gimignano.
  • ∙ Anello Nord-Orientale dei boschi del Poggio del Comune: sentiero che collega la Fattoria con San Gimignano attraverso i boschi.
  • ∙ Anello Orientale dei boschi del Poggio del Comune: bel sentiero che ripercorre per alcuni tratti l'antica via Salaiola.
  • ∙ Anello del Monte Nero: sentiero che transita sulla campagna volterrana.
  • ∙ La Via Francigena: una delle antiche vie che percorrevano i pelligrini verso Roma, percorribile sia verso nord che verso Sud.
  • ∙ Castelvecchio: è possibile vedere le rovine di un antico borgo medievale, attraverso due possibili itinerari.

Massaggi olio oliva

Scegliete l'esperienza di un massaggio immersi nel verde del frutteto, dell'oliveto o all'ombra della quercia secolare. Nel rispetto di questo suggestivo luogo e della naturale idratazione della pelle, il massaggio viene eseguito con olio d'oliva o con vino esclusivamente dell'azienda agricola.

Degustazioni

Venire in Toscana e non assaggiare vini e prodotti locali è quasi un'eresia! Visitate e degustate i vini nelle numerose cantine della campagna di San Gimignano e in agriturismo degustate i salumi, le confetture e gli altri prodotti di produzione propria.
In Azienda si possono prenotare degustazioni per gruppi o per coppie.

about-homefoto04-img

Corsi di cucina

In agriturismo vengono organizzati corsi di cucina per piccoli gruppi, un modo divertente per imparare alcuni segreti della cucina tradizionale!